L’uomo più forte del mondo di tutti i tempi
Ci sono uomini capaci di affrontare sfide incredibili. È questo il caso di Andy Bolton e dei tanti altri come lui che, nel corso della storia, sono riusciti ad aggiudicarsi il titolo di uomo più forte di tutti i tempi.
La forza fisica può derivare da ore e ore di allenamento o anche essere frutto di una genetica particolarmente generosa. Non ci è dato sapere, con precisione, perché alcuni uomini siano stati privilegiati da questa precisa caratteristica. È pur vero che i forzuti non hanno mai avuto collocazioni di rilievo o dignità nei libri di storia, qualche riconoscimento però è stato desinato anche a loro.
Ecco una lista di persone che, nel corso del tempo, sono riuscite a fare i conti con le leggi gravitazionali.
Resta con noi se sei curioso di conoscere i nomi degli uomini più forti di tutti i tempi.
Andy Bolton
Il primo della nostra lista è Andy Bolton, un inglese distintosi per la sua incredibile forza. Andy, grazie alle sua robustezza ed energia, è presto diventato un sollevatore e strongman di gran successo. Dopo diverse competizioni, l’uomo si è aggiudicato il record mondiale della categoria di cui ancora oggi è detentore. Bolton ha sfidato gli altri partecipanti in una competizione di sollevamento totale WPO per 1.273 kg: lo stongman si è rivelato il migliore sia nei bench press che negli squat e nei deadlift.
A proposito di squat, Andy viene ricordato come il primo uomo al mondo ad aver svolto l’esercizio superando le 1.000 libbre.
Žydrūnas Savickas
Solo a guardarlo, Žydrūnas Savickas mette paura. Fin da bambino si è interessato di sport e ha partecipato a diverse competizioni da strong man. Nel 1992 partecipò alla sua prima competizione raggiungendo il 5° posto gareggiando con atleti più grandi di lui ed all’età di 17 anni divenne l’atleta più forte del suo paese.
Massiccio e robusto quanto una dignitosa personificazione de l’incredibile Hulk, l’uomo è uno dei migliori powerlifter e strongman lituano e del mondo. Non è un caso se Savickas si è aggiudicato per ben quattro volte il titolo di World’s Strongest Man. Fino al 2014, infatti, l’uomo è stato in assoluto il più forte di tutto il mondo. A decretarne il successo, le alzate con bilanciere: un esercizio in cui riesce benissimo.
Dmytro Khaladzhi
Dmytro Khaladzhi è, invece, famoso per aver sollevato in spalla e senza troppe difficoltà un cavallo adulto. Il ginnasta ucraino fu il vincitore del primo campionato, che si svolse nel 2009, della Federazione ucraina Powerlifting. Egli viene ricordato anche per aver sostenuto il peso di una pietra da 152 kg con una sola mano ed essere riuscito ad alzare un tubo di un gasdotto di 1.022 kg per 12 secondi.
All’età di 4 anni gli si rovesciò addosso una teiera con acqua bollente e gran parte del suo corpo fu danneggiato. A causa di questo problema ha ricevuto sette interventi chirurgici e oltre dieci trasfusioni di sangue. I muscoli si atrofizzarono e all’età di 6 anni dovette imparare a camminare di nuovo.